Siamo un gruppo giovane che ogni anno si impegna per organizzare ad Altamura un festival dedicato ai lettori e alla lettura.
Siamo anche un’associazione di promozione sociale. Oltre alla rassegna annuale, ci piace collaborare con realtà locali che si prodigano nel diffondere arte e cultura.
Il Liberfestival nasce nel 2017 da un sogno condiviso.
Stanchi della pigrizia culturale della nostra città, abbiamo iniziato a fantasticare su come poterla rendere un luogo più attento alle esigenze della comunità giovanile.
Il nostro obiettivo era far abbracciare due realtà a torto ritenute distanti: quella dei giovani, nel loro sempre nuovo modo di informarsi e comunicare, e quella della lettura, nella sua intramontabile bellezza e importanza.
Nel corso degli anni, il Liberfestival è diventato un evento sempre più atteso, che rivolge il suo sguardo a tutto il territorio pugliese.
Il festival
Il Liberfestival è letteratura, giornalismo, fotografia, illustrazione, musica, teatro, poesia… e molto altro ancora!
Ogni edizione si articola su un tema centrale, attorno al quale poi ruota tutta la programmazione artistica della rassegna, che lo affronta da diverse angolazioni.
Oltre a conversazioni con ospiti di rilievo nazionale e presentazioni dei loro libri, organizziamo mostre permanenti, spettacoli, giochi letterari e attività interattive.
L’obiettivo è che i visitatori si sentano a casa, vivendo gli spazi del Liberfestival non solo come luoghi da raggiungere, ma anche in cui restare, in cui incontrarsi.
Mostre
Ogni anno il Liberfestival accoglie fotografi, illustratori e pittori locali e nazionali, coinvolgendoli sia nell’esposizione che nella presentazione delle proprie opere.
Spettacoli
Sul calar della sera, il Liberfestival si anima di luci, musica e vita! In programma ci sono concerti, performance teatrali, reading poetici ed esibizioni d’ogni tipo.
Giochi
Il Liberfestival è anche divertimento! Ci piace giocare con le parole… e con tutto il resto: copertine, libri, testi e poesie. È un ottimo modo per conoscersi meglio.
L’associazione
Il Liberfestival non è solo un evento culturale, ma una realtà più ampia che negli anni ha dato vita a diversi progetti e iniziative.
Ci piace collaborare con librerie e associazioni del nostro territorio che si impegnano per promuovere lo sviluppo culturale e la cittadinanza attiva.
Insieme, abbiamo già ottenuto grandi risultati… e non vogliamo ancora fermarci!
Cometa
Siamo partner del progetto Cometa, che mira a formare una COMunità Educante del Territorio di Altamura attraverso la comunicazione e l’interazione sociale.
Da sempre collaboriamo con l’associazione culturale Link, che dal 2003 promuove solidarietà, la cittadinanza attiva e il dialogo interculturale.
Dal 2019, Link gestisce anche una biblioteca di comunità, un luogo di amore per i libri e per la cultura. Come potevamo mancare?
Earthbeat
Abbiamo instaurato un bel rapporto di supporto reciproco con l’associazione di promozione sociale Earthbeat.
Noi diamo il nostro contributo alle iniziative che realizzano durante l’anno, organizzando giochi letterari e allestendo esposizioni artistiche.
Loro contribuiscono al Liberfestival portando musica, energia e buon umore!
Liber Community
Nell’arco del 2021 abbiamo realizzato un progetto ESC (European Solidarity Corp, Corpo Europeo di Solidarietà), finanziato dall’Unione Europea.
Ci piace definire questo progetto ispirazionale, perché ha permesso a ragazzi e ragazze del Liceo Scientifico e Linguistico Statale Federico II di Svevia di Altamura di interfacciarsi con importanti personalità artistiche, carismatiche e talentuose.
Oltre alle attività scolastiche, abbiamo potuto lavorare sul quartiere Carpentino con la presentazione del docufilm di Francesco Russo Io sono persona, e il progetto audio-video di Moka Lab Sonaturi Sound System.