È stata un’edizione di guerra, vinta soprattutto grazie ai nostri ospiti che hanno deciso insieme a noi di resistere a una nuova ondata pandemica.
In un periodo di clausura forzata, le Finestre delle nostre case sono diventate simbolo di apertura e interazione sociale.
Con la quarta edizione del Liberfestival ci siamo affacciati “su orizzonti ben più larghi di quelli reali”, analizzando l’evoluzione di una società che cambia.
Video
Programma
Lunedì 27 Dicembre
18:00 – Giacomo Brini e Nicola Petrara – Dialoghi di Luce tra Ferrara e Altamura. Una chiacchierata tra festival, fotografico e letterario, per costruire punti di contatto e ponti di bellezza.
19:30 – Giuseppe Palumbo e Pino Oliva – La nona arte: il fumetto. Fumettisti a confronto per raccontare l’evoluzione di Diabolik e del fumetto in Italia.
21.30 – Broadway Trio – Concerto di un trio jazz che ripercorre la musica dei teatri di Broadway per raccontare le luci e gli umori di quel fulgido periodo.
Martedì 28 Dicembre
11:30 – Aperitivo letterario con Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore – Intelligenza Artificiale spiegata semplice. Un’analisi su come l’intelligenza artificiale sta cambiando le nostre vite.
16:00 – Caffè letterario con Annalaura Giannelli – Il segreto della Maddalena. Un noir avvincente in cui inganni ed equilibri precari si intrecciano a verità nascoste, in una Sicilia misteriosa e affascinante. Con la partecipazione di Domenico De Pasquale (Mingo).
18:00 – Marina Pierri – Eroine. Come i personaggi delle serie tv possono aiutarci a fiorire.
19:30 – Michela Grasso (@spaghettipolitics) – Il futuro non può aspettare. Perché le nuove generazioni sono costrette a partire.
21:30 – Claudia Fabris – Cameriera di poesie. Una cena poetica in cui il cibo è poesia.
Mercoledì 29 Dicembre
11:30 – Aperitivo letterario con Claudia Fabris – Parole sotto sale. Un vocabolario poetico fatto di parole da mettere sotto sale, per conservarle affinché durino nel tempo.
16:00 – Caffè letterario con Roberto Pellegrino – Le donne di Poggio Bellomo. Un libro dedicato alle donne grazie alla figura di Donna Anna che durante tutto il romanzo determina le vicende delle figlie e di colui che considera un figlio.
18:00 – Matteo Saudino (BarbaSophia) – La filosofia non è una barba. Vita, morte e pensiero dei grandi filosofi da Talete a Nietzsche
19:30 – Vera Gheno – Le ragioni del dubbio: L’arte di usare le parole. Il potere delle parole nella comunicazione di ogni giorno.
21:30 – Cimini – Karaoke Tour. Spettacolo musicale con la partecipazione di Ziliani e regia di Lodo Guenzi. Presso il Teatro Mercadante di Altamura.
Giovedì 30 Dicembre
16:00 – Caffè Letterario con Antonio Lorusso – Da 0 al Successo. Guida pratica per aspiranti startupper.
18:00 – Coma Empirico – Venti giorni senza D.I.O. Fumetti per resistere all’incertezza.
19:30 – Andrea Grieco – Costruire realtà sostenibili. Perché è importante parlare di sostenibilità anche alle “vecchie” generazioni.
21:30 – LiberParty4 – Evento serale a cura dell’associazione Earthbeat.
Mostre permanenti
- Come comunicare la crisi eco-climatica – A cura del collettivo Extinction Rebellion Milano.
- Chirocene Onirico – Primo numero della rivista Naviganti d’Appennino, realizzata durante la Sibillini Summer School.
- Sulla Soglia – Visioni in chiaroscuro di Ferrara, a cura del collettivo fotografico Riaperture.
Attività extra
- Permanente – Indovina la poesia
- Permanente – Giochi assortiti
- Permanente – T’immagini?
- 27 dic, 18:00 – Giochi da tavolo (a cura di: Another World)
- 28-29 dic, 17:00 – Letture e laboratori per bambini (a cura di: Ass. Il Baule Volante)
- 28-29 dic, 17:30 – #RIFLESSERE: riflettersi ed essere (performance fotografica a cura di Tina Massari)
- 29 dic, 11:30 – Per un pugno di libri (attività con le scuole di Altamura)
- 30 dic, 17:00 – Speed date letterario: appuntamenti al buio con i libri